Posa pannelliBisogna prestare molta attenzione alla posa dei pannelli radianti, per ridurre al minimo lo scarto di materiale.
Dopo avere posato la banda isolante perimetrale come descritto nell'articolo precedente si può procedere con la pannellatura.

La posa dello strato isolante deve avvenire a partire dal nastro perimetrale assicurandosi che i bordi a contatto con il nastro siano coperti dalla bandella di nylon trasparente. Unire saldamente i pannelli gli uni con gli altri, sfruttando gli appositi incastri laterali a sovrapposizione MF, in modo da evitare la formazione di spazi vuoti tra un elemento ed un altro.

Prima di iniziare la occorre scegliere un senso di posa: è consigliabile posare i pannelli parallelamente alla parete esterna oppure dalla parete di fondo di fronte alla porta. 


Schema posa pannelli

Si inizia con il posare il primo pannello a partire da uno dei due angoli della parete di fondo e procedere a formare una fila: se lo spazio rimanente non è sufficiente per un pannello intero, tagliare un pannello per incastrarlo nello spazio disponibile.

Dopo si passa alla fila successiva con la porzione di pannello della fila precedente (vedi figura); si continua ripetendo lo stesso procedimento fila per fila fino a completare la superficie pannellabile. 

Se nell’ultima fila lo spazio è esiguo tagliare i pannelli per ottenere la larghezza desiderata.

Scopri il prezzo del tuo impianto radiante