fbpx

collegamenti centralina per riscaldamentoRisparmiare con la centralina climatica

La modulazione della temperatura nell'impianto di riscaldamento in funzione della temperatura esterna, è una prassi sempre più utilizzata non solo nelle nuove installazioni, ma anche nella riqualificazione degli impianti esistenti.

Questo tipo di gestione dell'impianto di riscaldamento, potrebbe prevedere un sensibile aumento dei tempi di accensione; comunque il risparmio medio da un'impostazione corretta della compensazione climatica è stimabile dal 5 al 20%.

Ci sono molti vantaggi con l'abbassamento della temperatura di mandata, ed in particolare:

  • Aumento del rendimento (COP) delle pompe di calore

  • Maggiore utilizzo dell'energia solare termica per il riscaldamento

  • Minori dispersioni dalla rete di distribuzione e dei corpi scaldanti

  • Minori moti convettivi, meno pulviscolo in movimento, velocità dell'aria più bassa

  • Temperatura più omogenea, masse più calde, temperatura ambiente più bassa a parità di comfort

Regolazione della centralina climatica

Le centraline climatiche, tramite l'azionamento di una valvola miscelatrice motorizzata, miscelano la temperatura di mandata con la temperatura di ritorno, fino ad ottenere la temperatura calcolata dalla centralina. Come viene calcolata questa temperatura?

Una cosa da fare a priori, è quella di impostare nella centralina il piede, ovvero la temperatura minima di funzionamento, ed una testa, ovvero la temperatura massima di funzionamento (ad esempio, generalmente, per un impianto a radiatori, la minima si imposta a 35-40°C e la massima a 70°C, per un impianto radiante la minima si imposta a 25-30°C e la massima a 40-45°C).

Però ciò che fa variare la temperatura calcolata di mandata è la curva caratteristica che si imposta. La corretta scelta della curva, prevede di conoscere già i seguenti valori:

  • Temperatura massima di mandata (es. 60°C)

  • Temperatura minima di progetto (es. -12°C)

Tenendo conto di queste temperature ipotizzate, avremo la seguente situazione:

curva_caratteristica_riscaldamento

Dall'intersezione della temperatura massima di mandata (60°C) e la temperatura minima di progetto (-12°C), selezioneremo una curva caratteristica di 1,2.

Questo farà si che, ad esempio, quando la temperatura esterna sarà a 0°C, la temperatura di mandata sarà a circa 45°C. Comunque la temperatura di mandata non potrà mai scendere sotto il piede minimo che abbiamo impostato.

Se vuoi fare degli approfondimenti sugli impianti di riscaldamento a pavimento, puoi trovare preziose informazioni ai seguenti links:

 

Guidiamo l’evoluzione nel settore delle energie rinnovabili da oltre 40 anni

Rossato produce impianti integrati per condizionamento, riscaldamento, acqua calda sanitaria e trattamento aria. I nostri sistemi sono semplici da gestire, alla portata di tutti e alimentati da fonti rinnovabili e adatti a molteplici applicazioni, sia residenziali sia commerciali.

Perché scegliere Rossato

Interlocutore unico

Supportiamo i nostri clienti nella scelta e nel dimensionamento dei componenti per realizzare sistemi rispondenti alle esigenze del cliente ed ottimizzati per ottenere il migliore rapporto tra investimento e benefici.
Rossato Group
Schemi di posa
Il nostro ufficio tecnico fornisce a progettisti ed installatori schemi di posa e schemi funzionali dell’impianto per semplificare il loro lavoro e potersi proporre in modo efficace e professionale ai clienti.
Consegne in tutta Italia
Collaboriamo da anni con i principali corrieri nazionali ed internazionali ed effettuiamo spedizioni in tutta Italia e nel mondo, dal più piccolo ricambio fino ai sistemi completi.
Garanzia 5 anni Kasko
Installando un sistema integrato Rossato che includa almeno una macchina e sia comprensivo del pacchetto di estensione garanzia, il cliente otterrà gratuitamente 5 anni di garanzia Kasko per tutti i componenti dell’impianto forniti da Rossato. La garanzia è valida previa stipula di contratto di manutenzione di almeno 5 anni con un CAT Rossato.
Formazione tecnica
Offriamo a progettisti, installatori e manutentori un percorso formativo tecnico volto ad approfondire aspetti di funzionamento, progettazione e gestione di tutte le tecnologie del sistema integrato Rossato.
Semplicità
I nostri prodotti sono semplici nell’installazione, nell’uso e nella manutenzione. Puntiamo anche a semplificare la comunicazione e tutti i processi aziendali per essere sempre efficaci ed efficienti e creare collaborazioni durature.
Assistenza tecnica
La rete capillare di Centri Assistenza Tecnica autorizzati garantisce vicinanza al cliente e tempestività di intervento. Ci occupiamo personalmente della formazione dei CAT organizzando corsi di formazione e producendo materiali per l’e-learning.
Libero accesso ai documenti
Onestà, trasparenza e condivisione sono valori di fondamentale importanza per noi. Per questo, contenuti e documenti tecnici sono liberamente scaricabili dal sito internet per favorire il reperimento delle informazioni e la scelta della soluzione più̀ adatta.

Entra a far parte della nostra rete

Non sarai più da solo ad affrontare la competitività del mercato delle energie rinnovabili: insieme a Rossato condividerai numerosi vantaggi.

I nostri corsi tecnici

Abbiamo creato un percorso formativo tecnico completo rivolto ad installatori, progettisti e professionisti che operano nel settore termoidraulico e/o delle energie rinnovabili. I corsi tecnici rappresentano un’importante opportunità per acquisire competenze tecniche specifiche su funzionamento, progettazione e gestione di tutte le tecnologie del sistema integrato Rossato.
Corso Data Luogo
Pompe di Calore
con fotovoltaico
29/05/2024
Contrada Moreno
Mesagne (BR)
Vai al corso