fbpx

Condizioni per installare un  impianto a pavimentoL'installazione dell'impianto radiante per riscaldamento a pavimento può iniziare quando l'involucro edilizio è stato completato e corredato di porte e finestre in modo da evitare infiltrazioni d'aria.

Prima di procedere accertarsi che siano verificate le seguenti condizioni:

  • intonaco interno ultimato in tutti gli ambienti e ben rifinito fino alla soletta grezza;
  • altezza strutturale verificata per la realizzazione del pavimento scaldante;
  • collegamenti di impianti elettrici ed idraulici ultimati, con tubi e condotti incassati in un sottofondo alleggerito e livellato su cui procedere alla posa dei pannelli isolanti;
  • presenza di nicchie nelle pareti per i collettori, fori nelle pareti e nelle solette per il passaggio dei tubi di collegamento in accordo con gli schemi di progetto.

I solai grezzi devono essere ben asciutti per evitare il ritiro del sottofondo, sgombri da polveri e residui e presentare una buona planarità con dislivelli nei limiti di tolleranza come da normativa DIN 18202. I valori limite delle differenze di quota in mm a seconda della distanza dei punti di misurazione sono:

Distanza dei punti di misurazione in mt Differenza max di quota in mm
1 8
4 12
10 15
15 20

 

Se la soletta è in appoggio sul terreno o a contatto con ambienti molto umidi, prima di procedere all'installazione è opportuno ricoprire il sottofondo con un rivestimento impermeabile contro l'umidità ascendente come da normativa DIN 18195.

Se vuoi fare degli approfondimenti sugli impianti di riscaldamento a pavimento, puoi trovare preziose informazioni ai seguenti links: