fbpx

La posa dei giunti negli impianti a pavimentoI giunti di dilatazione svolgono la funzione di assorbire le dilatazioni termiche o da ritiro del massetto.

La loro realizzazione è indispensabile per i pavimenti di ambienti che superano i 40 mq di superficie o gli 8 m di lunghezza.

Questi si ottengono praticando un taglio dello strato di supporto fino all'isolante e riempendolo con materiale plastico (es. schiuma poliuretanica).

Per evitare fenomeni localizzati di fessurazione si consiglia la realizzazione di giunti di contrazione in corrispondenza di stipiti e soglie di porte interne: in questo caso il taglio va praticato ad una profondità non superiore ad un terzo dello spessore del massetto prestando attenzione alla collocazione dei tubi scaldanti.

La  sezione di un giunto di dilatazioneE' importante che questi giunti siano realizzati quando il massetto è ancora plastico e che siano sigillati solo dopo l'avviamento dell'impianto di riscaldamento.

I giunti possono essere attraversati solo dai tubi di connessione che in corrispondenza dell'attraversamento devono essere protetti con tubi flessibili isolanti della lunghezza minima di 0,3 m.

Il progetto fornito, deve essere completo di uno schema indicante la posizione dei giunti.

Se vuoi fare degli approfondimenti sugli impianti di riscaldamento a pavimento, puoi trovare preziose informazioni ai seguenti links: