it Italian en English
 

Contattaci ora

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Inviando il seguente modulo, acconsento al trattamento privacy

spessore_riscaldamento_pavimentoLo spessore, impegnato negli impianti di riscaldamento a pavimento "standard", si può schematizzare così:

  • Spazio per passare tubazioni idrauliche ed elettriche, circa 5-8 cm. Prima di posare l'isolante per il riscaldamento a pavimento, gli impianti devono essere livellati con un "pre-massetto", meglio se con materiale isolante sciolto (sughero, perliti, argilla espansa, ect). Se non c'è spazio a sufficienza, si può optare per un "canale" che passa lungo le pareti, allo stesso livello dell'impianto radiante. 
  • Isolante + tubazioni = dai 3 ai 5,5 cm. Tale valore dipende da quanto isolamento viene posato sotto il tubo; questo spessore è dato dalle dispersioni che ci sono dal pavimento verso il basso (locale aperto, cantina chiusa, terrapieno, locale riscaldato)
  • Massetto, che può impegnare dai 3 cm, con i sistemi tipo autolivellanti ad asciugatura rapida, fino a 4,5 cm per le soluzioni tradizionali. Nei sistemi a secco, il pavimento si può posizionare sull'impianto, a secco. 
  • Finitura, mediamente da 0,8 a 3 cm (piastrelle, parquet, cotto). 


Quindi in una situazione tipica, per lavorare in buone condizioni, si ha bisogno di un totale di circa 15 cm. La scelta del "canale" laterale, per far passare le tubazioni idriche ed elettriche, permette di lavorare in circa 8/10 cm, ma aumentano i costi collaterali dell'impiantistica idrica ed elettrica.

Negli impianti ribassati a secco si può scendere ad un totale tra i 3/5 cm; però bisogna accertarsi che l'isolamento messo sotto il tubo sia sufficiente a soddisfare i requisiti di dispersione prescritti dalla normativa.

Se vuoi fare degli approfondimenti sugli impianti di riscaldamento a pavimento, puoi trovare preziose informazioni ai seguenti links:

  Attenzione:  i nostri uffici resteranno chiusi per ferie estive dal 14 al 25 Agosto.

Rossato Group S.r.l
Sede operativa: Via del Murillo, km 3.500  -  04013 Sermoneta  LT  -  Italy
Sede legale: via Migliara 49, n° 9  -  04016 Sabaudia LT  -  Italy
Cap. Soc. € 119.900,00 i.v.  -  n. R.E.A. LT-107494  -  P.IVA-C.F. IT01745300598

Orari
Dal lunedì al venerdì
Mattino 8:30 - 12:30
Pomeriggio 13:30 - 17:30