fbpx

La posa in opera della banda perimetrale

Prima dello strato di isolamento per l'impianto di riscaldamento a pavimento, procedere alla posa del nastro (banda) perimetrale che fa da giunto tra il massetto e tutti i componenti edilizi che lo delimitano quali muri, pilastri, gradini, ecc.

Assicurarsi che l'intonaco interno sia stato rifinito perfettamente fino alla soletta grezza, in modo che l'aderenza del nastro alle pareti verticali sia totale.Il nastro  perimetrale visto in sezione

Il nastro deve essere posato a partire dalla soletta grezza fino ad oltre il livello del pavimento finito e deve essere ben fissato, ad esempio a telai di porte, pilastri, montanti ecc., in modo da non subire spostamenti.

 

Per garantire la continuità dell'isolamento perimetrale posare il nastro sovrapponendo le estremità di almeno 10 cm.

Nel caso siano presenti più strati isolanti, il nastro perimetrale può essere posato a partire dal penultimo strato.

La posa del nastro isolante perimetraleLa parte superiore del nastro che eccede il livello del pavimento, si deve rasare solo a rivestimento ultimato.

Nel caso di rivestimenti tessili o plastici bisogna attendere anche i tempi di indurimento dell'additivo.

La bandella anteriore in nylon trasparente è funzionale alla copertura del bordo perimetrale dello strato isolante in modo da proteggerlo da infiltrazioni di umidità dovute al getto di massetto.

 

Se vuoi fare degli approfondimenti sugli impianti di riscaldamento a pavimento, puoi trovare preziose informazioni ai seguenti links: