fbpx

Le fonti di calore delle pompe di caloreNegli impianti idronici il fluido di scambio con l'ambiente interno è l'acqua che viene inviata ai terminali di impianto oppure viene impiegata per l'acqua calda sanitaria.

Il fluido di scambio con l'esterno dipende invece dalla fonte di energia esterna: se il calore viene scambiato con l'aria esterna il fluido di scambio è l'aria stessa.Nel caso di pozzi o falde acquifere, il fluido di scambio è l'acqua stessa in caso di utilizzo diretto oppure acqua glicolata in un circuito intermedio. 

Nel caso in cui l'energia sia scambiata con il terreno (geotermia) il fluido di scambio è acqua glicolata che fluisce in un circuito intermedio disposto orizzontalmente o verticalmente in profondità nel terreno.

I fluidi di scambio con gli ambienti, esterno ed interno, determinano anche la denominazione delle pompe di calore, che vengono identificate con due nomi: il primo indicativo del mezzo di scambio con l'esterno ed il secondo indicativo del mezzo di scambio con l'ambiente da climatizzare.

Una pompa di calore aria-acqua è una pompa di calore che ha l'aria come mezzo di scambio
esterno e l'acqua come mezzo di scambio con l'ambiente interno.

In funzione dei mezzi di scambio si ha una prima classificazione delle pompe di calore, distinte in:

  • aria-acqua
  • acqua-acqua
  • terra-acqua
  • aria-aria