fbpx

consumo pompa di caloreLe potenze delle pompe di calore sono varie e soddisfano le esigenze dai piccoli ai grandi impianti; proporzionalmente alla potenza della macchina, cambia l'assorbimento elettrico.

La corretta scelta di una macchina tiene conto principalmente di due elementi: fabbisogno termico dell'edificio da riscaldare (il fabbisogno termico è la massima richiesta di calore quando all'esterno si raggiunge la temperatura minima di progetto) e la temperatura massima per l'impianto (impianto radiante, fan-coil, radiatori, ecc.).

Ad esempio, considerando un edificio a Roma con 10 kW/h di fabbisogno termico, in cui è installato un impianto radiante a pavimento dimensionato per funzionare al massimo 35°C di mandata, la pompa di calore avrà un consumo di circa 2,8 kW/h.

In linea di massima,  dividendo il fabbisogno termico (es. 10kW/h) per il COP della macchina (circa 3,5 per gli impianti radianti) si può ottenere una stima del consumo istantaneo della pompa di calore.

Se vuoi calcolare il costo di gestione di una pompa di calore, utilizza il calcolatore on-line del consumo della pompa di calore

Visualizza la gamma delle pompe di calore Rossato Group

Scarica il catalogo delle pompe di calore alta efficienza