it Italian en English
 

Contattaci ora

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Inviando il seguente modulo, acconsento al trattamento privacy

Installazione sonde geotermiche verticaliIl soddisfacimento di un certo fabbisogno termico si ottiene non con una perforazione molto profonda ma con più perforazioni con una profondità massima di 150 m.

La progettazione di un sistema di sonde richiede di considerare una serie di fattori che pregiudicano l'efficienza del sistema geotermico.

In base allo spazio a disposizione, occorre studiare la geometria del sistema di sonde in modo da conferire loro una distanza reciproca sufficiente ad impedire l'interferenza termica tra una sonda e l'altra: il range è variabile tra 4 e 8 m in base anche alla conducibilità del terreno.

Anche nel rispetto delle distanze reciproche è sempre consigliabile non eccedere con il numero di sonde, su piccole superfici, al fine di evitare variazioni termiche significative del terreno.

Il campo geotermico deve essere progettato anche per ottimizzare i consumi di energia elettrica necessaria al pompaggio dell'acqua dei pozzi.

Collettore sonde geotermiche con ritorno inversoCollettore con misuratori per bilanciamento circuiti

Una volta realizzato il campo geotermico e collocate tutte le sonde, il completamento dell'impianto prevede il collegamento idraulico finale.

Affinché il circuito risulti bilanciato in ogni sonda si può optare per un sistema di collegamento e distribuzione con collettori e valvole di regolazione oppure con sistema di collegamento con circuito compensato in modo che i circuiti siano autobilanciati.

 Se vuoi fare degli approfondimenti sui sistemi di riscaldamento con pompe di calore per geotermia, puoi trovare preziose informazioni ai seguenti links:

  Attenzione:  i nostri uffici resteranno chiusi per ferie estive dal 14 al 25 Agosto.

Rossato Group S.r.l
Sede operativa: Via del Murillo, km 3.500  -  04013 Sermoneta  LT  -  Italy
Sede legale: via Migliara 49, n° 9  -  04016 Sabaudia LT  -  Italy
Cap. Soc. € 119.900,00 i.v.  -  n. R.E.A. LT-107494  -  P.IVA-C.F. IT01745300598

Orari
Dal lunedì al venerdì
Mattino 8:30 - 12:30
Pomeriggio 13:30 - 17:30