it Italian en English
 

Contattaci ora

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido

Inviando il seguente modulo, esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali. LEGGI L' INFORMATIVA

Valore non valido
Valore non valido

Il boiler a pompa di calore produce acqua calda sanitariaUn sistema compatto per la preparazione dell'acqua calda sanitaria è rappresentato dai boiler con pompa di calore ad aria (serie Air Combo).

Il calore sottratto all'aria, valorizzato dalla pompa di calore, viene direttamente ceduto all’accumulo di acqua calda sottostante. 

L'aria richiesta può essere aspirata dal locale d'installazione, da un locale vicino oppure direttamente dall'esterno attraverso una canalizzazione: in fase di progettazione ci si deve accertare che l'aria impiegata rientri nel campo di funzionamento della pompa di calore (-10°C-43°C) e che non sia aspirata da ambienti troppo polverosi o inquinati. 

Il passaggio dell’aria attraverso l’evaporatore ne produce il raffreddamento e la condensazione dell'umidità contenuta: si verifica dunque una deumidificazione che può essere sfruttata vantaggiosamente in ambienti umidi.

Si prestano alla collocazione di queste pompe di calore, locali come:

  • lavanderie/locali asciugatura;
  • cantine/dispense;
  • locali non riscaldati;
  • locali tecnici,

purchè sia garantito un volume minimo di almeno 30 m3.

Collegare il bollitore a pompa di calore

L'apporto frigorifero dato dal funzionamento della pompa di calore all’ambiente non riscaldato va opportunamente considerato affinché la sottrazione di calore non si propaghi agli ambienti confinanti: una valida indicazione è quella di isolare le pareti di confine tra il locale di installazione ed il locale di consumo.

Il raffreddamento, dell’ambiente di installazione, si evita canalizzando le pompe di calore e quindi lavorando direttamente sull’aria esterna.

Per il dimensionamento di queste unità, essendo esse caratterizzate da una potenza e da un accumulo prefissati, si può seguire come criterio quello della copertura del fabbisogno giornaliero stimato. In base ai modelli disponibli, è riportata una tabella indicativa di dimensionamento, per il settore residenziale: 

Numero di utenti Pompa di calore
1-4 Air Combo 200
4-8 Air Combo 300

Per applicazioni diverse dal residenziale occorre invece valutare il fabbisogno in base al tipo di utenza: i fabbisogni maggiori possono essere coperti con più unità Air Combo installate in parallelo. 

Nei locali con destinazione d'uso diversa da quella abitativa in cui siano presenti delle portate di aria di estrazione (frazione di rinnovo espulsa, aria di estrazione di cucine di ristoranti, ecc.), l’aria di estrazione diviene un refluo energetico utilizzabile dalle pompe di calore per produrre acqua calda sanitaria.

Le unità, sono corredate di resistenze integrative che possono intervenire con funzione di emergenza e sono predisposte per il collegamento a fonti energetiche alternative come impianti solari termici ed impianti a legna/pellets.

Se vuoi fare degli approfondimenti sui sistemi di riscaldamento con pompe di calore per acqua calda sanitaria, puoi trovare di seguito preziose informazioni:

Rossato Group S.r.l
Sede operativa: Via del Murillo, km 3.500  -  04013 Sermoneta  LT  -  Italy
Sede legale: via Migliara 49, n° 9  -  04016 Sabaudia LT  -  Italy
Cap. Soc. € 119.900,00 i.v.  -  n. R.E.A. LT-107494  -  P.IVA-C.F. IT01745300598

Orari
Dal lunedì al venerdì
Mattino 8:30 - 12:30
Pomeriggio 13:30 - 17:30