fbpx

CNA conferenza 2Il d.lgs. 28/2011 prevede una serie di requisiti per titolari, responsabili tecnici ed installatori delle imprese che operano con impianti alimentati da fonti di energia rinnovabili (FER), come ad esempio:

- impianti termoidraulici
- biomasse per usi energetici
- pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione ACS
- sistemi solari termici
- impianti elettrici
- sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici.

La revisione effettuata dal d.l. 63/2013 ha sancito che tutti gli attori citati con requisiti professionali riconosciuti entro il 4 agosto 2013 divenissero automaticamente qualificati. Per mantenere l'abilitazione devono però adempiere l'obbligo di frequentare ogni 3 anni 16 ore di aggiornamento (in caso contrario è previsto un corso di formazione di 80 ore con esame finale e successivamente l'aggiornamento periodico).

L'organizzazione dei corsi spetta alle regioni e la Liguria è stata tra le prime a mettersi al passo affidando tale compito alle Confederazioni Nazionali dell' Artigianato e della piccola e media impresa (CNA) delle singole province.

In occasione dei corsi organizzati lo scorso 19 e 20 giugno rispettivamente dal CNA di Genova ed Imperia, l'azienda Rossato è stata invitata a partecipare come esperto nelle tecnologie ed impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili.

Essere scelti dalla regione Liguria come relatori è un riconoscimento importante di professionalità e competenza che ci rende particolarmente orgogliosi: una spinta motivazionale per proseguire con passione e dedizione il nostro lavoro quotidiano.