fbpx

Normativa risparmio energeticoA partire dal 1° Gennaio 2013  entrerà in vigore la nuova normativa sul risparmio energetico cioè la direttiva Europea ErP 2009/125/CE (che sostituisce l'attuale EuP 2005/32/CE). 

Questa normativa deriva dal piano strategico  "20/20/20" con il quale l'Unione Europea ha fissato gli obiettivi di riduzione del 20% delle emissioni di gas serra, aumento del 20% del risparmio energetico negli usi finali, incremento del 20% di consumo di energia da fonti rinnovabili, entro il 2020.

La direttiva ErP sulla progettazione ecocompatibile già dal 2011, imposta requisiti sempre più severi a livello europeo, per quanto riguarda l’efficienza dei prodotti a consumo energetico.


Gruppi di pompaggio alta efficienzaCircolatori e gruppi di pompaggio

I prodotti che rientrano in questa normativa sono sia le pompe a rotore bagnato che i motori elettrici delle pompe a motore ventilato.
La normativa ErP su questi prodotti entrerà in vigore il 1° Gennaio 2013 con un valore minimo di efficienza energetica EEI di 0,27.

Attualmente è ancora molto diffuso l’utilizzo di pompe non regolate. Questo comporta un elevato consumo di elettricità, fino a dieci volte in più rispetto alla nuova generazione di pompe di calore ad alta efficienza.

Quindi tutti gli accessori che integrano circolatori, come ad esempio i gruppi idraulici, dovranno essere muniti di circolatori ad alta efficienza.

  

pompe di calore alta efficienza  I circolatori nelle pompe di calore e stazioni solari

Per la applicazioni nel settore del solare termico, acqua calda sanitaria, pompe di calore e geotermia questa data è stata differita al 1°Agosto 2015. In questo modo il valore limite EEI per la classe di efficienza energetica sarà ulteriormente abbassato a 0,23.

 Nel 2020, con la piena attuazione della direttiva ErP, saranno risparmiati 23 miliardi di KWh.
Queste normative sono state applicate per garantite un futuro che consenta una maggior risparmio energetico, ottenendo una maggiore efficienza.

Scopri i nuovi gruppi di pompaggio con i circolatori ad alta efficienza

Rossato Group è al passo con le normative vigenti, ed ha iniziato ad integrare i circolatori ad alta efficienza nei gruppi di pompaggio.
L'alta efficienza dei circolatori consente un elevato risparmio energetico.

Gruppo di pompaggio a punto fissoGruppo di pompaggio a punto fisso

Gruppo di pompaggio alte temperaturaGruppo di pompaggio per riscaldamento diretto

Gruppo di pompaggio miscelatogruppo di pompaggio miscelato

Gruppo di pompaggio anticondensagruppo di pompaggio per caldaie

Form di contatto vmc

  Hai dubbi o domande?

 

Vuoi richiedere maggiori informazioni
sui gruppi di pompaggio con i nuovi circolatori ad alta efficienza?
Compila il form di contatto