it Italian en English
 


comfort aria

Ventilazione meccanica ALTAIR:
il ricambio aria non è mai stato così efficiente!

 Comunemente il ricambio aria in ambienti chiusi avviene mediante l’apertura delle finestre.

Questo semplice gesto comporta, tuttavia, alcuni disagi, in particolare correnti d'aria e dispersione di calore nella stagione fredda, l'ingresso di inquinanti presenti nell'aria esterna e un possibile aumento di rumorosità.

Con il sistema di ventilazione meccanica controllata ALTAIR potrai avere aria pulita sempre senza inutili dispersioni di calore e conseguenti costi elevati per il riscaldamento.
  

scambiatore ad alta efficienza

    Come funziona la ventilazione meccanica controllata


Il sistema di ventilazione meccanica controllata ALTAIR permette di rinnovare l'aria in ambiente recuperando l'energia termica che altrimenti sarebbe dispersa con l'aria di espulsione.

Il cuore del sistema è l’unità di ventilazione con scambiatore a recupero di calore. Il suo principio di funzionamento è basato su un doppio flusso di aria: un flusso di aria "viziata" estratta dall’ambiente interno ed un flusso di aria "pulita" in ingresso.

I due flussi attraversano l'unità di recupero nella quale, senza alcuna miscelazione, l'aria esausta in uscita cede calore all' aria di rinnovo in ingresso: in questo modo l’aria espulsa disperde solo gli inquinanti e non energia.
L’aria di rinnovo, oltre ad essere preriscaldata/ preraffrescata, viene anche efficacemente filtrata da pollini ed inquinanti, contrariamente a quanto avviene con l’apertura delle finestre, garantendo così il rinnovo con aria realmente salubre.


La diffusione dell’aria di rinnovo avviene negli ambienti “nobili” (camere da letto, studi ecc.) mentre l’aria esausta viene prelevata dai locali più “inquinati” (bagni, cucine ecc.) e fatta confluire nell’unità di recupero.

La circolazione dell’aria è affidata al sistema di distribuzione HB+, costituito da terminali di ventilazione, condotti semi-rigidi, raccordi e plenum di distribuzione. Il sistema è ottimizzato per garantire igiene e portate perfettamente bilanciate oltre ad impedire la propagazione dei rumori da un locale all’altro (effetto cross-talk). 

 

 

Classe energetica A garantita

VMC ALTAIR: il sistema indispensabile per raggiungere la classe A

 

La classe energetica di un edificio è un indicatore dei suoi consumi energetici per riscaldamento, produzione di acqua calda, ventilazione ecc.

Da consumi molto elevati, tipici di una classe G, si sale verso la classe A con un involucro edilizio ottimamente progettato (esposizione, isolamento ecc.) integrato con un sistema impiantistico molto performante.

Per raggiungere la classe A è indispensabile abbattere le dispersioni per ventilazione per mezzo di un sistema meccanico controllato con recupero di calore ad alta efficienza.

 

Le unità ALTAIR in abbinamento al sistema di distribuzione HB+ garantiscono altissima efficienza nell’intero processo di ventilazione: alta efficienza del recupero di calore, consumo elettrico ridotto dei ventilatori, ridotte perdite di carico di tutte le componenti.

Il tutto completato da un’elettronica evoluta che controlla le portate di ventilazione in funzione della qualità dell’aria interna.

  

 

comfort delsistema di ventilazione

 

Vantaggi della VMC ALTAIR


ottimo sistema di ventilazioneRicambio di aria continuo
ottimo sistema di ventilazioneEliminazione di odori, fumo, umidità
ottimo sistema di ventilazioneAssenza di correnti di aria e rumori esterni
ottimo sistema di ventilazioneRecupero energetico dell’aria esausta
ottimo sistema di ventilazioneRiduzione dei costi di climatizzazione
ottimo sistema di ventilazioneMassima silenziosità di funzionamento
ottimo sistema di ventilazioneAria di rinnovo preriscaldata e preraffrescata
ottimo sistema di ventilazioneMaggiore valore dell’immobile

  

Rossato Group S.r.l
Sede operativa: Via del Murillo, km 3.500  -  04013 Sermoneta  LT  -  Italy
Sede legale: via Migliara 49, n° 9  -  04016 Sabaudia LT  -  Italy
Cap. Soc. € 119.900,00 i.v.  -  n. R.E.A. LT-107494  -  P.IVA-C.F. IT01745300598

Orari
Dal lunedì al venerdì
Mattino 8:30 - 12:30
Pomeriggio 13:30 - 17:30