fbpx

Esempio di un’applicazione in un campo sportivo

Surriscaldamento e gelo sono i rischi più comuni degli impianti solari termici, ma sono ampiamente superabili con un sistema a svuotamento.


Nell’impianto solare a svuotamento, quando si raggiunge la temperatura impostata o quando non c’è più sufficiente calore nel collettore, la pompa si ferma e il fluido termovettore presente nei pannelli solari defluisce automaticamente in un serbatoio per caduta gravitazionale. Lo svuotamento avviene anche nel caso di impianti spenti o a riposo, durante la notte, in caso di scarso irraggiamento o durante interventi di manutenzione dell’impianto.

Solbox funzionamento

I vantaggi della tecnologia a svuotamento sono molteplici:

  • Ridotta manutenzione. Il fluido termovettore non ristagna nei collettori per cui non si rischia che geli o si deteriori.
  • Lunga vita dell’impianto solare. Lo svuotamento dei collettori evita rischi di alta pressione, colpi d'ariete dovuti al vapore, corrosione e imbrattamento di valvole di non ritorno e pompe.
  • Risparmio energetico. Ad impianto fermo non è necessario smaltire l’energia in eccesso, pertanto non viene utilizzata l’energia elettrica normalmente necessaria per il raffreddamento dell’impianto.

 

Sistema a svuotamento per strutture sportive

Rossato propone il sistema solare a svuotamento Solbox, particolarmente idoneo per strutture ricettive e centri sportivi.
Ne è un esempio il sistema installato presso un centro sportivo della provincia di Napoli.

“Ero un po’ scettico sui sistemi solari a svuotamento.” - sostiene il direttore tecnico della ditta installatrice. “Ne avevo visto qualcuno tempo fa e mi sembravano complessi da progettare ed installare.
L’anno scorso durante un corso di aggiornamento organizzato dalla Rossato ho capito che il sistema solare a svuotamento Solbox faceva al caso mio.”

Campio calcio impianto solare

Nel centro sportivo è stato installato un impianto solare Rossato a svuotamento di 12 mq. L’impianto serve al momento 8 docce, ma è già predisposto per un successivo ampliamento.

In questa tipologia di installazioni l’uso dell’impianto solare è piuttosto discontinuo e, soprattutto durante l’estate il rischio di sovratemperatura è davvero alto. Durante l’estate, infatti, per l’eccessivo caldo l’utilizzo del campo è pressoché nullo e di conseguenza l’impianto è spesso fermo.

Scopri vantaggi dei sistemi a svuotamento Rossato