fbpx

Sonde geotermiche orizzontaliLa soluzione geotermica con sonde orizzontali richiede minori investimenti iniziali rispetto alla soluzione con sviluppo verticale a causa delle mancate spese di perforazione.Di contro è una soluzione meno efficiente poiché gli strati più superficiali di terreno risentono maggiormente delle variazioni climatiche esterne.

Sono richieste superfici di terreno molto ampie fino anche a due volte la superficie da climatizzare.

Installazione sonde geotermiche orizzontali

In questo caso si parla di collettori orizzontali costituiti da tubi in polietilene o polietilene reticolato ad alta pressione: la soluzione in polietilene richiede un letto di sabbia per l'alloggiamento dei tubi mentre nel caso del polietilene reticolato i tubi possono resistere alle sollecitazioni di pietre o altri corpi presenti nel terreno.

Indagini sperimentali e prassi di buona pratica hanno contribuito a definire una profondità standard alla quale posare i collettori: la profondità massima degli scavi oscilla tra i 2 ed i 3 m in modo che anche le variazioni stagionali di temperatura risultano essere attenuate.

 

Profondità
(m)
Temperatura media
annuale (°C)
0,0 15,1
0,5 15,3
1,5 15,3
3,0 15,4

L'influenza termica del collettore orizzontale sul terreno è maggiore data l'estensione del collettore: è consigliabile che la superficie di terreno sia interessata solo da vegetazione con apparato radicale poco profondo in modo da non risentire di variazioni termiche dovute alla presenza dell'impianto.

 Se vuoi fare degli approfondimenti sui sistemi di riscaldamento con pompe di calore per geotermia, puoi trovare preziose informazioni ai seguenti links: