Bonus colonnine elettriche domestiche, dove e come richiederlo
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha lanciato i termini per richiedere il bonus colonnine elettriche 2023 per la ricarica di veicoli elettrici. Si tratta di un bonus per il quale sono stanziati 40 milioni e che prevede un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (colonnine o wall box).
Come funziona il bonus colonnine elettriche domestiche
Possono richiedere il contributo persone fisiche residenti in Italia e condomìni. Il limite massimo del contributo è di 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro in caso di installazione in edifici condominiali.
Come richiedere il bonus colonnine domestiche 2023
Per poter richiedere il contributo per le domande relative alle installazioni effettuate dal 1 gennaio al 23 novembre 2023 e le domande potranno essere presentate dalle ore 12:00 del 9 novembre e fino alle ore 12:00 del 23 novembre 2023 utilizzando la piattaforma informatica online di Invitalia. Basterà effettuare l'accesso tramite sistema pubblico di identità digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS). Una volta effettuato l’accesso si potrà procedere alla compilazione del modulo elettronico seguendo la procedura guidata. È bene ricordare che il bonus verrà erogato fino ad esaurimento dei fondi stanziati.
Fonte: Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Tutti i vantaggi di un impianto fotovoltaico con colonnina elettrica
Scegli per la tua abitazione un impianto fotovoltaico e massimizza l’autoconsumo dell’energia solare, ottimizzando la gestione delle risorse energetiche disponibili.
- Riduzione delle emissioni di CO2
- Autoconsumo dell'energia prodotta
- Risparmio dei costi in bolletta
- Indipendenza energetica
Gli impianti fotovoltaici Rossato sono all'avanguardia e progettati per farti risparmiare sulla bolletta, producendo energia per ricaricare la tua macchina elettrica o semplicemente alimentare la tua casa a costo zero. L’installazione dell'impianto fotovoltaico è la soluzione migliore per il risparmio energetico e per la produzione di energia pulita.