fbpx
Pompa di calore ed impianti a soffitto

Edificio: Condominio, 950 m2
Impianto: Risc. + ACS + cond.
Pannelli radianti a: Soffitto
Pompa di calore: AIR MAX HT407
Potenza term./frigor. kW: 3 x 40
Città: Civitanova - Regione: Marche

Installatore: Termoidraulica Jury Francia
Progettista: Studio Ing. Pol

Negli attici, dislocati su due livelli in uno dei palazzi più alti della città, sono stati realizzati impianti radianti a soffitto per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti: una soluzione che ha consentito la massima libertà progettuale sia dal punto di vista architettonico che da quello degli interni.

Gli impianti radianti a soffitto hanno contribuito in modo sostanziale a valorizzare il pregio architettonico delle unità realizzate. Ciò è dovuto alle caratteristiche peculiari del sistema radiante adottato che è del tipo modulare, con tubo in AL PE RT 10x1,3 mm: i moduli fissati ad appositi binari rimangono sotto l’intonaco il cui spessore risulta minimo grazie al piccolo diametro del tubo. Il materiale del tubo ha consentito di coniugare alle rese elevate una notevole flessibilità vantaggiosa per l’assemblaggio dei moduli in cantiere e per tutte le operazioni di posa in opera.

Le singole unità abitative rientrano in un impianto centralizzato in cui è stata prevista la contabilizzazione dei consumi per il riscaldamento, il raffrescamento e l’acqua calda sanitaria. La progettazione della centrale termica è stata improntata sull’integrazione di più tecnologie finalizzate al risparmio energetico.

Per la copertura del fabbisogno termico, frigorifero e di acqua calda sanitaria si è optato per tre pompe di calore aria-acqua da 40 kW ognuna, in modo da concentrare più funzionalità in un’unica macchina e ridurre i costi iniziali. Le pompe di calore installate montano a bordo compressori ad iniezione gassosa che consentono di avere alte rese anche con condizioni esterne sfavorevoli (fino a -15°C).

La temperatura massima raggiungibile è di 65°C a garanzia della produzione dell’acqua calda sanitaria. La temperatura di lavoro invernale dell’impianto radiante raggiunge massimo 35°C così da garantire un COP medio stagionale pari circa a 4. Anche nella climatizzazione estiva, la temperatura massima di mandata di 15°C consente di raggiungere EER molto elevati rispetto agli impianti tradizionali ad aria.

Se vuoi anche te realizzare un impianto di riscaldamento radiante e pompa di calore contatta il nostro referente di zona nelle Marche

Pompa di calore e deumidificatore centrale termica multienergia Schema tecnico impianto installatori impianti solari

Guidiamo l’evoluzione nel settore delle energie rinnovabili da oltre 40 anni

Rossato produce impianti integrati per condizionamento, riscaldamento, acqua calda sanitaria e trattamento aria. I nostri sistemi sono semplici da gestire, alla portata di tutti e alimentati da fonti rinnovabili e adatti a molteplici applicazioni, sia residenziali sia commerciali.

Perché scegliere Rossato

Interlocutore unico

Supportiamo i nostri clienti nella scelta e nel dimensionamento dei componenti per realizzare sistemi rispondenti alle esigenze del cliente ed ottimizzati per ottenere il migliore rapporto tra investimento e benefici.
Rossato Group
Schemi di posa
Il nostro ufficio tecnico fornisce a progettisti ed installatori schemi di posa e schemi funzionali dell’impianto per semplificare il loro lavoro e potersi proporre in modo efficace e professionale ai clienti.
Consegne in tutta Italia
Collaboriamo da anni con i principali corrieri nazionali ed internazionali ed effettuiamo spedizioni in tutta Italia e nel mondo, dal più piccolo ricambio fino ai sistemi completi.
Garanzia 5 anni Kasko
Installando un sistema integrato Rossato che includa almeno una macchina e sia comprensivo del pacchetto di estensione garanzia, il cliente otterrà gratuitamente 5 anni di garanzia Kasko per tutti i componenti dell’impianto forniti da Rossato. La garanzia è valida previa stipula di contratto di manutenzione di almeno 5 anni con un CAT Rossato.
Formazione tecnica
Offriamo a progettisti, installatori e manutentori un percorso formativo tecnico volto ad approfondire aspetti di funzionamento, progettazione e gestione di tutte le tecnologie del sistema integrato Rossato.
Semplicità
I nostri prodotti sono semplici nell’installazione, nell’uso e nella manutenzione. Puntiamo anche a semplificare la comunicazione e tutti i processi aziendali per essere sempre efficaci ed efficienti e creare collaborazioni durature.
Assistenza tecnica
La rete capillare di Centri Assistenza Tecnica autorizzati garantisce vicinanza al cliente e tempestività di intervento. Ci occupiamo personalmente della formazione dei CAT organizzando corsi di formazione e producendo materiali per l’e-learning.
Libero accesso ai documenti
Onestà, trasparenza e condivisione sono valori di fondamentale importanza per noi. Per questo, contenuti e documenti tecnici sono liberamente scaricabili dal sito internet per favorire il reperimento delle informazioni e la scelta della soluzione più̀ adatta.

Entra a far parte della nostra rete

Non sarai più da solo ad affrontare la competitività del mercato delle energie rinnovabili: insieme a Rossato condividerai numerosi vantaggi.

I nostri corsi tecnici

Abbiamo creato un percorso formativo tecnico completo rivolto ad installatori, progettisti e professionisti che operano nel settore termoidraulico e/o delle energie rinnovabili. I corsi tecnici rappresentano un’importante opportunità per acquisire competenze tecniche specifiche su funzionamento, progettazione e gestione di tutte le tecnologie del sistema integrato Rossato.
Corso Data Luogo
Pompe di Calore
con fotovoltaico
29/05/2024
Contrada Moreno
Mesagne (BR)
Vai al corso