fbpx

Logo LegaEssere Partner di Rossato significa avere la possibilità di seguire corsi di alta formazione in grado di rivoluzionare il modo in cui viene gestita la propria azienda.

Per accrescere le competenze dei Partner e aiutarli a raggiungere i loro obiettivi, Rossato si avvale di formatori professionisti. Il primo corso si terrà dal dall'11 al 14 maggio, tratterà tematiche legate alla gestione d'impresa e sarà tenuto dal team dello Studio Lega.

 

Scopriamo qualcosa in più su Gianluca Lega e il suo studio nell'intervista qui sotto.

formazione gianluca lega

RACCONTATECI LA STORIA E LO SVILUPPO DELLO STUDIO LEGA

Lo Studio, oggi operante su tutto il territorio nazionale, nasce nel polo industriale di Pomezia (RM) nell’anno 2010. L’attività offerta inizialmente era la consulenza fiscale e la tenuta della contabilità. In 12 anni lo Studio ha vissuto uno sviluppo poderoso, che ha portato all’ampliamento dello stesso in termini di risorse umane (ad oggi contiamo 19 professionisti), delle aree dei servizi offerti (consulenza aziendale e crisi di impresa, contabilità e bilanci, paghe e contributi, football management) e dei partner con cui collaboriamo abitualmente (studi legali, consulenti aziendali, formatori).

 

COME E’INIZIATO E SVILUPPATO IL PERCORSO CON ROSSATO GROUP?

Il percorso con la Rossato Group è iniziato ad un corso di Change Management. In quell’occasione si sono conosciuti Gianluca Lega, Titolare dello Studio Lega & Partners, e Cristian Rossato, socio della Rossato Group. Da subito molto allineati sotto il profilo umano, si sono poi seguiti su LinkedIn approfondendo le rispettive aree di competenza. Nel 2021, la Rossato Group ha coinvolto lo Studio Lega & Partners nella tenuta di importanti corsi di formazione per i loro rivenditori, contribuendo in tal senso all’approfondimento di una conoscenza reciproca. A gennaio del 2022, infine, lo Studio Lega & Partners diventa Consulente della Rossato Group.

 

QUALI SONO I PUNTI DI FORZA DELLA FORMAZIONE “STUDIO LEGA” CON I PARTNER ROSSATO?

Da sempre, un servizio di qualità si caratterizza per essere “su misura”, quasi sartoriale. Quando ci venne proposto di tenere i corsi di formazione per i partners Rossato, accogliemmo la sfida con molto entusiasmo, consapevoli che il nostro punto di forza era la specificità del servizio offerto rispetto alle esigenze del fruitore. Di conseguenza, intercettammo le esigenze dei partners Rossato, studiando le criticità ed i processi del loro operare. Il risultato fu un corso specifico per le loro esigenze, calzante con la loro quotidianità e che fosse realmente di supporto alla risoluzione delle criticità operative ed allo sviluppo del loro business. Valga un caso per tutti: il Sig. Walter Spano (rivenditore Rossato), che ha partecipato nel 2021 ai corsi di formazione tenuti dal nostro Studio, ha manifestato il proprio entusiasmo in via diretta, affermando che i contenuti del corso hanno contribuito moltissimo ad una corretta gestione aziendale, aiutandolo nella previsione dei flussi di cassa previsionali e nell’ottenimento di un considerevole aumento dei lavori.

 

PERCHE’ E’IMPORTANTE FARE FORMAZIONE PER UNA PARTITA IVA?

Fare formazione per una partita IVA non è importante, ma fondamentale. La concorrenza è sempre più alta, gli attori coinvolti sempre più preparati ed attenti alle evoluzioni del mercato, i rapporti con le banche e le normative di riferimento sono sempre più specifici. Nondimeno, ci sono una serie di sfide, come quella del digitale, che non possono più essere rimandate. In un mondo così complesso, come si può pensare di non fare formazione? Purtroppo, o per fortuna, è cambiato il paradigma: una sana gestione aziendale costituisce, ad oggi, il presupposto base per proseguire nelle sfide del mercato e nell’intercettazione di opportunità aziendali.

 

COME GESTITE LA FORMAZIONE CON I PARTNER ROSSATO?

La formazione, soprattutto per una realtà in crescita come la Rossato Group, deve essere gestita attraverso un paniere di soluzioni. La prima attiene ai corsi erogati direttamente in sede, dove vengono approfondite ed analizzate (con dovizia di casi pratici) le tematiche comuni e condivise, necessarie allo sviluppo della propria attività. La seconda, che avviene in un momento successivo, prevede corsi di tutoraggio specifici per alcune criticità che è possibile si siano riscontrate durante il corso. Questa metodologia assicura una formazione completa e capillare per tutti i partecipanti del corso.

 

IN COSA VEDETE L’INNOVAZIONE DI ROSSATO?

L’innovazione, in una società come la Rossato Group, si percepisce immediatamente già entrando nella sede di Sermoneta (LT). Lo studio dei prodotti e dei servizi offerti, il loro costante miglioramento, l’impegno di un team coeso e all’avanguardia sono il pilastro della loro realtà aziendale. Il management della società, inoltre, è consapevole dell’ecosistema che si crea intorno ad ogni sana realtà aziendale. Proprio per tale motivo, non ci si concentra unicamente sulle linee di fatturato, ma anche su tutto ciò che ruota attorno e che contribuisce alla crescita aziendale: la soddisfazione dei fornitori, la formazione continua dei partners Rossato, la costante attenzione ai dipendenti ed alle loro esigenze.

 

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DI MEDIO – LUNGO PERIODO CON ROSSATO?

Crescita strutturata e continuativa, welfare aziendale, vocazione internazionale, green e digitale. Si tratta di obiettivi condivisibili solo se alla base ci sono valori comuni: ambizione, intraprendenza, formazione solida, gioco di squadra. Sono tutti valori che legano a doppio filo lo Studio Lega & Partners e la Rossato Group. Proprio per questo siamo lieti di affiancare la Rossato nel suo percorso, siamo certi che sarà un percorso innovativo, fruttuoso e di reciproca crescita.