fbpx

Rossato corsi di formazioneIn un mondo in continua evoluzione non ci si può permettere di restare fermi sulle proprie competenze. Un’azienda che non si aggiorna è fuori dal mercato. Questo vale soprattutto per le aziende che operano in settori ad alto contenuto tecnologico.

Se da una parte è necessario acquisire competenze “tecnico-operative” strettamente connesse al core business e dunque al nucleo di una specifica attività, d’altro canto le migliori performance dipendono in larga parte dalle “soft skills”, ovvero da abilità trasversali ed intangibili quali la consapevolezza delle proprie conoscenze e capacità, l’organizzazione del lavoro, la capacità di decidere e lavorare in autonomia ed in sintonia con un team.

L'Istat ha recentemente pubblicato un rapporto sulla formazione professionale nelle imprese italiane, basandosi sui dati riferiti al 2015 e comparandoli con i 10 anni precedenti. Dall'indagine emerge un dato positivo: il 60,2% delle imprese con almeno 10 addetti ha svolto attività di formazione professionale nel 2015 (+5% rispetto al 2010, addirittura +28% confrontato al 2005).

Tuttavia, sono ancora molti quelli che pensano che la pratica lavorativa quotidiana sia sufficiente per acquisire tutte le competenze necessarie per svolgere al meglio le attività. Dal rapporto Istat emerge che il 74% delle imprese italiane ritiene che la formazione non sia necessaria perché il proprio personale è già qualificato mentre il 13% considera troppo elevati i costi della formazione professionale. 

In Rossato siamo convinti che, soprattutto nel nostro settore, la formazione sulle nuove tecnologie sia indispensabile per distinguersi dalla massa e continuare a competere sul mercato.

Per questo, anche quest’anno, la Rossato Academy propone un fitto calendario di corsi e seminari per tutti i professionisti che operano nel settore termoidraulico e del risparmio energetico. Consulta il calendario dei corsi tecnici

formazione Rossato

Rossato Academy: perché?

La formazione secondo noi è una leva fondamentale per incrementare il business, uno strumento strategico per la crescita professionale ed allo stesso tempo per fidelizzare clienti e partner attraverso la reciproca conoscenza.

Ai nostri corsi partecipano aziende provenienti da tutte le regioni italiane che si differenziano per dimensioni, stili organizzativi e modalità di approccio al mercato.Le giornate formative rappresentano per loro un ambiente privilegiato di incontro e confronto dove mettere in condivisione saperi, valori, comportamenti e strategie. 

Uno degli scopi della Rossato Academy è creare una rete di partner di eccellenza.Puntiamo a valorizzare la professionalità di ognuno offrendo loro competenze tecniche, insieme a quelle commerciali, per essere più competitivi rispetto alle esigenze in continua evoluzione dei consumatori.

Cosa ne pensa chi frequenta la Rossato Academy? 

Abbiamo raccolto alcune opinioni ed impressioni di chi ha partecipato ai nostri corsi tecnici. Di seguito alcune risposte: 

Massimo, installatore termoidraulico - Varese
“L’edilizia e l’impiantistica hanno raggiunto un livello tecnologico elevato e per stare al passo non si può più ragionare come si faceva prima. Non siamo più semplici “idraulici”, dobbiamo essere dei “tecnici”.

Ivan, operatore energie rinnovabili - Chieti
“Al giorno d’oggi c’è sempre più richiesta di personale qualificato in grado anche di spiegare al consumatore finale come poter conciliare comfort e risparmio energetico.”

Danilo, consulente commerciale - Chieti
“Consiglio i corsi Rossato a tutti gli installatori che sono fermi a tecnologie obsolete e ormai superate. Qui troveranno nuove tecnologie, le conosceranno nel dettaglio e capiranno come venderle riuscendo a spiegare ai loro clienti i vantaggi….che sono tantissimi”

Massimo, installatore, rivenditore - Lombardia
“I corsi Rossato mi hanno consentito di acquisire maggiore consapevolezza e più sicurezza quando propongo delle soluzioni ai miei clienti.”

Partecipa ai corsi tecnici Rossato