Pompe di calore
aria / acqua
Pompe di calore
geotermiche
Pompe di calore
per acqua sanitaria
pdc-aria-acqua icona-pdc-geoter icona-pdc-acqua-san

Cosa sono le pompe di calore

Pompe di calore alta efficienza

Le pompe di calore sono macchine in grado di trasferire l'energia gratuita presente nelle sorgenti esterne (aria, acqua, suolo) agli impianti per il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria. 

Il trasferimento di calore avviene per mezzo di un circuito frigorifero ad alta efficienza con un ridotto assorbimento di energia elettrica. 

{snippet:description}L’energia prodotta da una moderna pompa di calore è utilizzata per riscaldare, raffrescare e per produrre acqua calda: in ognuna di queste applicazioni circa il 75% dell’energia richiesta dalla pompa di calore proviene dall’ambiente esterno e l’apporto di energia elettrica è solo di circa il 25%.{/snippet:description}

Come funzionano le pompe di calore

 funzionamento pompe di calore

Il funzionamento della pompa di calore avviene con un circuito in cui scorre un fluido refrigerante. Il fluido, passando in un primo scambiatore di calore, assorbe energia dalla sorgente esterna e passa successivamente al compressore: questo mantiene il fluido in circolazione e fornisce un apporto aggiuntivo di energia.

Nel secondo scambiatore l’energia viene ceduta dal fluido refrigerante al sistema di distribuzione: a questo punto grazie ad un organo di laminazione il ciclo può ricominciare. Il funzionamento sia in riscaldamento che in raffrescamento è possibile invertendo gli scambiatori ed il senso di funzionamento del ciclo frigorifero. 

Risparmio con riscaldamento a pavimento Il risparmio con le pompe di calore

{snippet:abody} La pompa di calore ha un bassissimo impatto sull’ambiente e sulla bolletta energetica. Il risparmio per la produzione di acqua calda sanitaria rispetto agli scaldabagni elettrici può arrivare fino al 70%.

L'abbinamento della pompa di calore ad un impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante garantisce un risparmio energetico che può andare dal 40% al 70% rispetto ai sistemi tradizionali. Con una pompa di calore geotermica è possibile ottenere rese e risparmi maggiori: per ogni kWh di energia elettrica consumato, infatti, la pompa di calore rende 3-4 kWh di calore.

Calcola il risparmio della pompa di calore per conoscere il consumo rispetto ad una tradizionale caldaia a gas o gasolio; ti assicuro che sarai molto sopreso! {/snippet:abody}  

 

pompa-di-calore-combo

Produrre acqua calda sanitaria con la pompa di calore 

Molte delle pompe di calore Rossato Group consentono di produrre acqua calda sanitaria con collegamento ad un accumulo esterno. Specifico per acqua calda sanitaria è lo scaldacqua AIR COMBO, la pompa di calore con bollitore integrato, preassemblata e pronta all’uso.

AIR COMBO combina una pompa di calore aria-acqua ad alta efficienza ed un serbatoio per accumulare l’acqua calda sanitaria in un unico dispositivo (con capacità da 200 e 300 litri), permettendo così di ridurre al minimo gli ingombri. Sfruttando la tecnologia della pompa di calore, AIR COMBO consente di ridurre i consumi fino al 70% rispetto agli scaldabagni elettrici.

Nel serbatoio è predisposto un secondo serpentino per l’abbinamento di AIR COMBO con pannelli solari termici. Inoltre, il collegamento di AIR COMBO con pannelli fotovoltaici consente di produrre acqua calda a costo zero.

  

Abbinare la pompa di calore al riscaldamento a pavimento 

Pompa di calore per radiante

Gli impianti per il riscaldamento a pavimento funzionano con acqua a bassa temperatura (25-40°C) e sono pertanto ideali per essere integrati con pompe di calore, caldaie a condensazione etc., e con qualunque tecnologia che sfrutti fonti energetiche rinnovabili.
L’efficienza di una pompa di calore migliora del 25% se abbinata ad un sistema radiante rispetto ad un impianto a ventilconvettori, sia in riscaldamento che in raffrescamento.

Ai suoi sistemi radianti Rossato Group affianca pompe di calore ad alta efficienza e sistemi di regolazione mirati, per proporre un sistema impiantistico integrato, completo e con alte prestazioni.  

 

domande su riscaldamento a pavimento

Domande comuni sulle pompe di calore

Trova risposte e consigli tecnici alle domande più comuni sulle pompe di calore.

Altrimenti se hai domande in particolare puoi contattaci tramite email.

 

assistenza pompe di caloreE' affidabile e sicura la pompa di calore?

Le pompe di calore sono molto affidabili e, a differenza delle caldaie, non hanno bisogno della periodica analisi di combustione. Garantiscono la massima sicurezza in quanto non hanno nessun allacciamento di gas, e nessun serbatoio contenente sostanze pericolose.  I clienti sono soddisfatti delle nostre pompe di calore: guarda alcune referenze di impianti realizzati.

  

pavimento per radiantePosso collegare la pompa di calore ai normali termosifoni?

Una pompa di calore può riscaldare l'acqua fino a 60°C, ma consigliamo di non superare i 55°C. I vecchi impianti a termosifoni sono solitamente dimensionati per funzionare a 65-70°C. Quindi è possibile usare la pompa di calore nelle mezze stagioni e nelle giornate meno fredde.
Se invece i termosifoni sono dimensionati per funzionare a 50°C o meno, la pompa di calore sarà utilizzabile senza l'ausilio di fonti esterne e garantirà risparmi interessanti rispetto alla caldaia, tra il 20% e il 40%.

  

Posso utilizzare la pompa di calore in sostituzione della caldaia? 

caldaia

La pompa di calore può sostituire sempre la caldaia negli impianti radianti e negli impianti a radiatori/fan-coil se dimensionati sotto i 50-55°C di mandata. Sempre più persone desiderano una soluzione che garantisca affidabilità nel tempo. Grazie alla pompa di calore questo è possibile. Chi vuole sostituire la tradizionale caldaia del proprio impianto, risparmierà sui costi energetici e guadagnerà in termini di comfort abitativo. I risanamenti, andranno pianificati e configurati in base al tipo di abitazione e al tipo di impianto.

 

E' possibile abbinare la pompa di calore ad un impianto fotovoltaico?

pompa di calore per energie alternative

Le pompe di calore possono coprire gli interi fabbisogni di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria attingendo a fonti rinnovabili: all’energia termica sottratta all’ambiente può sommarsi l’energia elettrica prodotta da tecnologie alternative in modo da raggiungere una completa indipendenza energetica.

L'integrazione della pompa di calore con un impianto fotovoltaico, a seconda delle zone, porta ad una riduzione della bolletta di energia elettrica fino all'80% e, in alcuni casi, al suo azzeramento.

 

Detrazioni fiscali pompa di caloreEsistono incentivi per le pompe di calore?

Nel caso d'installazione di pompe di calore in edifici esistenti è possibile detrarre fino al 65% della somma investita, installazione ed IVA comprese.
Periodicamente sono anche previsti contributi regionali; l'applicazione dell'IVA ridotta per le opere d'installazione è sempre possibile. In questa guida troverai tutte le informazioni sugli incentivi per pompe di calore.

 

Quanto corrente consuma una pompa di calore per riscaldamento?

Consumo pompa di calore

L’assorbimento elettrico di una pompa di calore varia proporzionalmente alla sua potenza.
La corretta scelta di una pompa di calore tiene conto principalmente di due elementi: il fabbisogno termico dell'edificio da riscaldare e la temperatura massima per l'impianto (impianto radiante, fan-coil, radiatori, ecc.).
In linea di massima, dividendo il fabbisogno termico per il COP della macchina si può ottenere una stima del consumo istantaneo della pompa di calore.
Calcola il risparmio con la pompa di calore per il tuo impianto.

   

Perchè scegliere le pompe di calore Rossato Group?

Grandi vantaggi con gli impianti radianti

Ogni elemento di cui sono composti i sistemi Rossato Group è accuratamente studiato e testato dai nostri tecnici per garantire una lunga vita dell’impianto.

  • Più di 40 anni di esperienza nel settore.
  • Risparmio nei costi di gestione dal 30 al 70%.
  • Riduzione delle emissioni di CO2.
  • Approvvigionamento da fonti di energia rinnovabile.
  • Eliminazione di costose canne fumarie.
  • Eliminazione di impianti del gas.
  • Riscaldamento, condizionamento e acqua calda.
  • Produzione e vendita con la garanzia del produttore.
  • La nostra rete commerciale e di assistenza copre tutta Italia.
  • Siamo sempre a completa disposizione di tutti i nostri clienti.
  • Qualità 100% made in Italy.

 

Scegli la pompa di calore per la tua esigenza

Rossato Group ha progettato un'ampia gamma di pompe di calore specifiche per ogni esigenza impiantistica.
Abbiamo ottimi installatori dei nostri sistemi per ogni zona. Dai quel tocco in più di risparmio e tecnologia alla tua casa.

Pompa di calore air inverter Pompa di calore per climi rigidi Pompa di calore per grandi impianti Pompa di calore geotermica Pompa di calore per acs
Pompe di calore
ad inverter
Pompe di calore
per climi rigidi
Pompe di calore
per grandi impianti

Pompe di calore per geotermia

Pompe di calore
per acqua calda sanitaria

compila modulocompila modulo

Hai domande o vuoi un preventivo sulle pompe di calore? 

Compila ora il modulo e sarai contattato dal tuo referente personale


 

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido, non inserire il (prefisso nazionale +39)
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido

Guidiamo l’evoluzione nel settore delle energie rinnovabili da oltre 40 anni

Rossato produce impianti integrati per condizionamento, riscaldamento, acqua calda sanitaria e trattamento aria. I nostri sistemi sono semplici da gestire, alla portata di tutti e alimentati da fonti rinnovabili e adatti a molteplici applicazioni, sia residenziali sia commerciali.

Perché scegliere Rossato

Interlocutore unico

Supportiamo i nostri clienti nella scelta e nel dimensionamento dei componenti per realizzare sistemi rispondenti alle esigenze del cliente ed ottimizzati per ottenere il migliore rapporto tra investimento e benefici.
Rossato Group
Schemi di posa
Il nostro ufficio tecnico fornisce a progettisti ed installatori schemi di posa e schemi funzionali dell’impianto per semplificare il loro lavoro e potersi proporre in modo efficace e professionale ai clienti.
Consegne in tutta Italia
Collaboriamo da anni con i principali corrieri nazionali ed internazionali ed effettuiamo spedizioni in tutta Italia e nel mondo, dal più piccolo ricambio fino ai sistemi completi.
Garanzia 5 anni Kasko
Installando un sistema integrato Rossato che includa almeno una macchina e sia comprensivo del pacchetto di estensione garanzia, il cliente otterrà gratuitamente 5 anni di garanzia Kasko per tutti i componenti dell’impianto forniti da Rossato. La garanzia è valida previa stipula di contratto di manutenzione di almeno 5 anni con un CAT Rossato.
Formazione tecnica
Offriamo a progettisti, installatori e manutentori un percorso formativo tecnico volto ad approfondire aspetti di funzionamento, progettazione e gestione di tutte le tecnologie del sistema integrato Rossato.
Semplicità
I nostri prodotti sono semplici nell’installazione, nell’uso e nella manutenzione. Puntiamo anche a semplificare la comunicazione e tutti i processi aziendali per essere sempre efficaci ed efficienti e creare collaborazioni durature.
Assistenza tecnica
La rete capillare di Centri Assistenza Tecnica autorizzati garantisce vicinanza al cliente e tempestività di intervento. Ci occupiamo personalmente della formazione dei CAT organizzando corsi di formazione e producendo materiali per l’e-learning.
Libero accesso ai documenti
Onestà, trasparenza e condivisione sono valori di fondamentale importanza per noi. Per questo, contenuti e documenti tecnici sono liberamente scaricabili dal sito internet per favorire il reperimento delle informazioni e la scelta della soluzione più̀ adatta.

Entra a far parte della nostra rete

Non sarai più da solo ad affrontare la competitività del mercato delle energie rinnovabili: insieme a Rossato condividerai numerosi vantaggi.

I nostri corsi tecnici

Abbiamo creato un percorso formativo tecnico completo rivolto ad installatori, progettisti e professionisti che operano nel settore termoidraulico e/o delle energie rinnovabili. I corsi tecnici rappresentano un’importante opportunità per acquisire competenze tecniche specifiche su funzionamento, progettazione e gestione di tutte le tecnologie del sistema integrato Rossato.
Corso Data Luogo
Pompe di Calore
con fotovoltaico
29/05/2024
Contrada Moreno
Mesagne (BR)
Vai al corso