fbpx

Installazione impianto solareGli impianti solari a collettori o pannelli solari termici, per consentire buone rese, devono essere esposti alla giusta radiazione solare, senza ombreggiamenti e con la giusta esposizione verso sud.

Installare i pannelli solari con orientamento verso est o ovest comporta un calo di produzione che si può compensare con una superficie un po’ più grande. 

Un impianto solare termico può essere installato con diverse modalità a seconda delle specifiche esigenze tecniche ed estetiche.

I collettori si installano in verticale o in orizzontale.  Si possono scegliere tra diverse soluzioni di montaggio come: tetto piano, tetto tegola (con possibile integrazione nelle tegole), e altri tipi di posizionamenti in qualsiasi posto come in facciata, su terrazzo, su ringhiera, su giardino, su pensiline ecc.

L’inclinazione può andare da 15° a 90°; inclinazioni elevate sono consigliate in caso di impianti utilizzati anche per integrazione al riscaldamento.

I pannelli solari termici Rossato Group consentono di ottenere elevati rendimenti grazie alla scelta accurata di ogni componente di impianto.  Si differenziano in due modelli:

Entrambi garantiscono un'alta efficienza energetica, anche in inverno.