fbpx

pompa di calore e solare termicoIn generale, la tariffa elettrica D1 è applicabile alle utenze private che utilizzano la pompa di calore come generatore esclusivo per il riscaldamento degli ambienti.
Pertanto, non è applicabile a condomini con sistema di riscaldamento centralizzato.

Sono esclusi anche i sistemi ibridi o combinati (pompa di calore + caldaia), a meno che il secondo generatore non sia utilizzabile solo in caso di emergenza.
In questi casi è necessario presentare una dichiarazione di un tecnico abilitato.

Non è poi possibile l'applicazione in cui sia installata la sola pompa di calore per produzione di acqua calda sanitaria (invece è possibile abbinando macchine).

 La tariffa D1 è applicabile in tutti gli impianti con pompa di calore, anche in presenza di impianti fotovoltaici. Consigliamo in questi casi di valutarne attentamente la convenienza economica.

In generale la nuova tariffa conviene nei casi di elevato fabbisogno di energia elettrica che, tuttavia, viene in parte coperto dall'impianto fotovoltaico. Per capire se la D1 è vantaggiosa o meno bisognerà, pertanto, considerare la quota di energia non coperta dalla produzione del fotovoltaico.

Informazioni utili sulle pompe di calore

  • Calcola il risparmio della pompa di calore rispetto ad una caldaia.
  • Partecipa ad un corso sulle pompe di calore
  • Richiedi maggiori informazioni sulle pompe di calore