fbpx

Sistema svuotamento solare

L'innovativo sistema di protezione brevettato Drain Back per impianti solari evita il surriscaldamento dell'impianto che può causare malfunzionamenti e rendere necessario l‘intervento di personale specializzato con conseguente spreco di tempo e denaro. 

Quando l'impianto solare raggiunge la massima temperatura, il fluido termovettore presente all'interno dei collettori defluisce nel serbatoio del SolBox

Lo svuotamento avviene anche nei casi di impianto spento o a riposo. In questo modo non c'è il pericolo che la miscela di acqua glicolata all'interno dei collettori subisca deterioramento a causa delle alte temperature.

Quando le temperature ritornano nella norma, la pompa di circolazione si avvia spingendo di nuovo il fluido termovettore nell'impianto solare.

 

impianto solare a riposo 

Impianto solare a riposo

Quando è nuvoloso o l'impianto non è in funzione, 
tutto il fluido rimane all'interno del serbatoio SolBox e nei collettori sono vuoti.

Sistema solare in funzione

 

Sistema solare in funzione

In presenza di irraggiamento solare, 
il sistema si avvia automaticamente e il fluido viene sospinto nei collettori.

Serbatoio completamente caldo
 

Serbatoio completamente caldo

Quando viene raggiunta la temperatura desiderata nell'accumulo o non c'è energia solare, 
il fluido scorre dai collettori al serbatoio SolBox senza evaporare.

 

impianto solare a svuotamento

3 validi motivi per installare il Drain Back

Gli impianti solari termici moderni raggiungono temperature molto elevate e rischiano di deteriorarsi a causa di:

  • Surriscaldamento del glicole 
  • Alta pressione, martellamenti dovuti al vapore 
  • Imbrattamento di valvole di non ritorno e pompe 
  • Inclusioni d‘aria 
  • Corrosione causata da fluido termovettore acido
  •  Niente malfunzionamenti causati da aria nel sistema

    I processi di degradazione che avvengono nel circuito chiuso dell‘impianto provocano la formazione di gas che tendono a liberarsi. Questi gas negli impianti tradizionali possono causare malfunzionamenti risolvibili solo facendo ricorso a personale specializzato. Anche negli impianti Drain Back può crearsi aria, ma ciò non crea problemi poiché gli impianti a svuotamento possono lavorare in presenza di aria.

     Resa dell'impianto sempre stabile

    Le alte temperature nel sistema causano un invecchiamento precoce del glicole, abbassando la resa del sistema. Inoltre, il fluido subisce un‘alterazione del pH che può corrodere i componenti dell‘impianto. Con il sistema Drain Back, al contrario, non si corrono tali rischi, poichè ad impianto fermo i collettori sono vuoti. In questo modo si garantisce una vita più lunga dell'impianto e dei suoi componenti. 

     Risparmio energetico notturno

    Il sistema Drain Back consente anche un notevole risparmio sulla corrente elettrica: durante la notte, infatti, non è necessario smaltire l'energia in eccesso, pertanto non viene utilizzata l'energia elettrica normalmente necessaria per il raffreddamento notturno. 

     

    pannelli solari a svuotamentoI pannelli solari per il sistema a svuotamento

    Il SolBox con tecnologia Drain Back. SolBox è la stazione a svuotamento preassemblata che ottimizza la resa e migliora la sicurezza dell'impianto solare termico.

    Il SolBox installato nell'impianto solare evita durante il periodo invernale il congelamento del fluido all'interno dei collettori e nel periodo estivo che il sistema si surriscaldi evitando malfunzionamenti e interventi di assistenza con conseguente spreco di tempo e denaro. 

    Scopri ora il risparmio con la stazione a svuotamento SolBox