fbpx

Il 2017 è stato un anno positivo per i componenti per impianti di climatizzazione in Italia, a giudicare dalle rilevazioni di Assoclima, l'Associazione dei Costruttori di Sistemi di Climatizzazione. 

I ventilconvettori, insieme alle pompe di calore, rappresentano i più importanti segmenti del comparto centralizzato ed in particolare il mercato dei fan coil è cresciuto del 7% in valore e del 5% in quantità per tutte le tipologie di installazione.

La tendenza crescente degli ultimi anni apre delle nuove opportunità di mercato per una tipologia di impianto che sembra essere vincente in termini di confronto costi.

Comfort e risparmio energetico alla portata di tutti

trattamento aria

I ventilconvettori o (fan coil) rappresentano una scelta ottima per soddisfare a pieno i bisogni dei consumatori contemporanei che hanno ritmi e stili di vita molto diversi dal passato e che vivono la casa solitamente poche ore la sera. Uno degli aspetti più interessanti di questi sistemi consiste nella capacità di raggiungere in pochi minuti una temperatura confortevole. Ciò costituisce un importante valore aggiunto per tutti quei locali che sono occupati in maniera discontinua, come ad esempio le seconde case, ma anche uffici, locali commerciali e stanze d’albergo.

Il vantaggio principale dei fan coil risiede certamente nella possibilità di riscaldare o raffrescare gli ambienti con la stessa macchina. Il funzionamento può essere regolato in fasce orarie o con diverse velocità stanza per stanza a seconda delle esigenze.

I fan coil sono perfettamente integrabili in impianti a risparmio energetico perché, utilizzando acqua calda a 40-45°C, possono essere abbinati a generatori di calore ad alta efficienza, come ad es. le pompe di calore e pannelli solari.

Sono una soluzione ricercata anche per la facilità e flessibilità di installazione. Sono pratici e possono essere installati a parete o a soffitto, a vista o ad incasso con canalizzazione: ciò permette di rispondere alle limitazioni e ai vincoli spesso presenti nelle ristrutturazioni, oltre che nelle nuove costruzioni, dove gli spazi tendono sempre di più a restringersi.

Gli impianti a ventilconvettori utilizzano normali circuiti idraulici il cui dimensionamento e realizzazione sono alla portata di qualunque installatore che abbia esperienza nel campo e non comportano alcuna complicazione dell'impianto. Sono pertanto una soluzione particolarmente idonea per l’applicazione in impianti preesistenti in fase di ristrutturazione o riqualificazione energetica.

ventilconvettori Iris 2018 ok

Ventilconvettori Rossato: una soluzione per ogni esigenza

A maggio 2018 il sistema integrato Rossato si amplia con la nuova gamma di ventilconvettori per rispondere alle esigenze di quanti puntano a soluzioni confortevoli ed efficienti e cercano una valida alternativa agli impianti radianti.

La gamma Iris è in grado di coprire le esigenze di riscaldamento e raffrescamento di locali sia in ambito residenziale che nel terziario (uffici e locali commerciali) e nel ricettivo. Sono disponibili vari modelli a parete, da incasso verticale e orizzontale canalizzabile, a cassetta e con idrosplit a parete.

Efficienza, ridotti consumi e silenziosità di funzionamento accomunano tutte le unità. In particolare, gli Iris Slim vantano uno spessore ridotto di soli 13 cm ed un design elegante e discreto che li rende adatti a qualsiasi ambiente.

Scarica il listino Rossato 2018

Scarica il listino e scopri la gamma

Scarica il nuovo listino
troverai i nuovi ventilconvettori
e sistemi per il comfort e
risparmio energetico.