it Italian en English
 

Contattaci ora

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido

Riscaldamento e raffrescamento radiante in casa in legno

Tipo edificio: Villa unifamiliare su 3 piani realizzata in legno X-Lam
Riscaldamento/Raffrescamento: Sistema radiante a pavimento Ecofloor G20 
Generatore: Pompa di calore aria-acqua Air Inverter 07m
Produzione ACS: Scaldacqua a pompa di calore Air Combo PRO 300l
VMC: unità VMC puntuale SR50 per ogni singolo locale
Città: Origgio
Regione: Lombardia

Impresa costruttrice: Bioedil
Installatore: Acqua Termica di Massimo Pascuttini
Direttore dei lavori: Domenico Battaglia

Descrizione dell'impianto

Il sistema di riscaldamento e raffreddamento è realizzato con impianto radiante a pavimento abbinato ad una pompa di calore aria-acqua ad inverter. L’impianto radiante è stato realizzato con sistema ECOfloor G20: pannello isolante in EPS con grafite ad elevate prestazioni e massetto liquido a bassa inerzia garantiscono una messa a regime molto rapida.

Raffrescamento con impianto a pavimento

Il passo dell'impianto a pavimento è stato calcolato in modo da avere la resa più alta in raffrescamento e contestualmente per diminuire la temperatura di mandata nella fase invernale (con incremento del COP della pompa di calore).

Nella fase di raffrescamento estivo, la regolazione con centralina HCC acquisisce i dati di temperatura e umidità in ambiente e regola la temperatura di circolazione ad un livello di sicurezza, sempre lontano dal punto di rugiada. I valori ambientali sono rilevati tramite il termostato / umidostato Caleon Clima con interfaccia touch screen.

In caso di umidità elevata (oltre 50%) la centralina aziona un deumidificatore Ecodry specifico per impianti radianti che mantiene il livello igrometrico ideale nell'ambiente, in modo da avere la massima resa del sistema e un comfort ideale per gli abitanti.

Impianto di ventilazione meccanica

Il sistema impiantistico si completa con il sistema di ventilazione meccanica controllata ad alta efficienza di tipo puntuale e per singolo locale SR50.

Produzione acqua calda con pompa di calore

L’acqua calda sanitaria è prodotta con uno scaldacqua a pompa di calore Air Combo PRO da 300l in classe A+.

L'esperienza del cliente

“Io mi occupo di costruire case” - spiega Domenico Battaglia, titolare della ditta costruttrice. “Per l’impiantistica mi sono affidato alla professionalità dei tecnici Rossato che sono stati in grado di offirmi una soluzione completa ed integrata”. La sinergia tra tutti i professionisti coinvolti (la ditta edile, il consulente Rossato e l’installatore) ha fatto sì che ogni fase sia stata curata nei minimi dettagli e “al momento dell’avviamento dell’impianto tutto è filato liscio”.

“Ho realizzato la prima casa con impianti Rossato nel 2013. Il cliente è molto soddisfatto dell’impianto radiante. Quando a Milano ci sono -4°/ -5°C esterni, in casa possono stare quasi a maniche corte mentre quando ce ne sono 35°C sembra di stare in una casa di montagna! ” - racconta Battaglia.

Casa Paola bioedilizia radiante Acqua calda con Combo per bioedilizia Gestione delle temperature negli ambienti con Caleon Pompa di calore inverter per bioedilizia

Rossato Group S.r.l
Sede operativa: Via del Murillo, km 3.500  -  04013 Sermoneta  LT  -  Italy
Sede legale: via Migliara 49, n° 9  -  04016 Sabaudia LT  -  Italy
Cap. Soc. € 119.900,00 i.v.  -  n. R.E.A. LT-107494  -  P.IVA-C.F. IT01745300598

Orari
Dal lunedì al venerdì
Mattino 8:30 - 12:30
Pomeriggio 13:30 - 17:30