fbpx

termoregolazioneLa termoregolazione è un aspetto molto importante per il comfort abitativo di tutti. 

I sistemi di termoregolazione vanno dai semplici cronotermostati a sistemi più "smart" costituiti da elementi diversi ma tra loro interconnessi, quali:

  • l’hardware, ovvero le parti fisiche, come i sensori, gli attuatori, le centraline, i termostati;
  • il software, che include gli algoritmi di regolazione e l’interfaccia utente:
  • la rete di comunicazione, che permette lo scambio di informazioni tra i componenti e la gestione da remoto dell’intero sistema

La crescente necessità di comfort e la sempre maggiore consapevolezza sui consumi richiedono che un sistema di termoregolazione evoluto abbia queste funzionalità:

  • Impostazione automatica delle temperature:
    possibilità di regolare in automatico la temperatura secondo preferenze dell’utente (per fasce orarie, per giorni della settimana, ecc) ed in base alle condizioni interne ed esterne di umidità e temperatura.
  • Climatizzazione per zona:
    l’efficacia del sistema di termoregolazione aumenta dotando ogni ambiente di una sonda di temperatura, che consente di differenziare i setpoint di temperatura per ogni singola zona in base alle abitudine ed alle reali esigenze.
  • Gestione unificata:
    un impianto unico di termoregolazione consente la gestione delle temperature e delle programmazioni orarie di tutto l’impianto da un unico pannello di controllo.
  • Controllo remoto:
    l’accesso da remoto permette di controllare e/o modificare il funzionamento dell’impianto attraverso una semplice App, direttamente su smartphone o tablet. Il controllo a distanza facilita anche le operazioni di assistenza e manutenzione.
  • Funzionamento efficiente del generatore:
    un sistema evoluto consente al generatore di adattarsi al carico termico richiesto e di funzionare solo quando necessario, evitando inefficienze e discontinuità nel funzionamento. Un buon sistema di regolazione garantisce, inoltre, un utilizzo altamente efficiente dei sistemi alimentati da energia rinnovabile (pannelli solari, pompe di calore, ecc.).

L’ “intelligenza” di questi sistemi risiede soprattutto nel far funzionare in modo energeticamente ed economicamente efficiente l’intero sistema integrato, dotando l’abitazione di un sistema di vero comfort.
Oltre a rendere la vita più facile all’utenza, un impianto di termoregolazione intelligente è anche il primo passo per ottimizzare i consumi con conseguenti risparmi energetici.

Termoregolazione, Smart home ed efficienza energetica

termoregolazione evoluta

Le nuove tendenze e gli sviluppi nel settore della domotica stanno delineando il concetto di “smart home” (casa intelligente).  La casa diventa intelligente perché il sistema di cui è dotata è capace di controllare e gestire in modo automatizzato gli apparati domestici, compreso il sistema di riscaldamento e climatizzazione, per ottenere un miglior comfort, un maggiore risparmio energetico e un’ottimizzazione dei consumi.

In questo contesto sono in forte crescita le applicazioni legate all’ Internet of Things (IoT), ossia la connessione alla rete di cose e oggetti.

L’Osservatorio IoT del Politecnico di Milano ha stimato i benefici legati all’introduzione di dispositivi smart per il riscaldamento, prendendo come campione tre tipologie di nuclei familiari (single, giovani coppie, famiglie con bambini) residenti nel Nord Italia. 
Rispetto all’utilizzo di un sistema tradizionale si può osservare un risparmio considerevole compreso tra il 16% per le giovani coppie e il 28% per le famiglie con bambini.

L’adozione diffusa di soluzioni smart per il riscaldamento nella sola area di Milano consentirebbe di ridurre le emissioni di anidride carbonica di oltre 54.000 tonnellate di CO2 all’anno, con impatti positivi sull’ambiente e con un risparmio annuo di ben 70 milioni di euro per i cittadini, pari a circa 100 euro per famiglia.

Termoregolazione intelligente: un mercato in forte crescita

termoregolazione smart

Un’ analisi pubblicata da “Research and Markets”, colosso mondiale nelle ricerche di mercato, rileva che la domanda di sistemi affidabili in termini di efficienza energetica e di sicurezza sta trainando il mercato IoT e si prevede una crescita costante nei prossimi 4 anni.
Per quanto riguarda l’Italia, una recente ricerca condotta dall’ Osservatorio IoT del Politecnico di Milano, evidenza che il mercato della smart home nel 2017 è cresciuto del 35% rispetto all’anno precedente e la gestione del riscaldamento è uno dei principali motori di tale crescita.

Dalla stessa ricerca emerge che l’attenzione del consumatore verso il risparmio energetico è molto cresciuta nel 2017, in particolare per quanto riguarda l’acquisto di generatori e sistemi di termoregolazione connessi.

In tema di smart home, le motivazioni di acquisto sono riconducibili principalmente a pochi bisogni: la possibilità di avere la propria abitazione sotto controllo, la maggiore comodità nello svolgere attività ricorrenti e il risparmio energetico. Il 79% dei consumatori italiani è disposto ad acquistare prodotti specifici, il 33% in più rispetto all’anno precedente.

In tema di smart home, il 79% dei consumatori (+33% rispetto all’anno scorso) è disposto ad acquistare prodotti specifici per rispondere a pochi, ma fondamentali, bisogni: controllare la propria abitazione anche a distanza, maggiore comodità nello svolgere attività di routine ed il risparmio energetico. 

tecnici termoregolazione

Nuove opportunità per i professionisti del settore

Sensibilità all'efficienza energetica e crescente interesse per il mondo digitale da parte dell’utente, da un lato, e innovazioni tecnologiche di un mercato sempre più smart e interconnesso dall'altro, aprono nuove ed interessanti opportunità di business per installatori, progettisti e tecnici.

Un’ulteriore spinta viene dalle agevolazioni fiscali:
per tutto il 2018, infatti, gli utenti finali potranno usufruire della detrazione del 65% per le spese relative all’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento, acqua calda e climatizzazione.

Scopri i sistemi di termoregolazione intelligenti Rossato.