Reddito Energetico 2024 per impianti solari fotovoltaici

Al via il Fondo Nazionale Reddito Energetico, il finanziamento in conto capitale finalizzato alla realizzazione di impianti fotovoltaici a uso domestico, di potenza non inferiore a 2 kW e non superiore a 6 kW, a servizio di unità immobiliari di tipo residenziale rivolto a nuclei familiari in condizione di disagio economico, con l'obiettivo di sostenere l'autoconsumo energetico e di favorire la diffusione delle energie rinnovabili.   

Destinatari

Nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000€ oppure 30.000€ con 4 figli a carico che acquistano un impianto fotovoltaico in assetto di autoconsumo con inclusi i servizi di polizza multirischio, manutenzione e monitoraggio per 10 anni

Contributo previsto

Quota massima erogabile è calcolata mediante una quota fissa di 2.000 euro più una quota variabile di 1.500 euro per ogni kW di potenza installata.

 

Il bando è il risultato dell'Avviso Pubblico per la presentazione delle istanze di accesso alle agevolazioni del Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dell’8 agosto 2023, che ha istituito il Fondo nazionale reddito energetico per l'anno 2024. Le risorse finanziarie rese disponibili per gli anni 2024 e 2025 sono complessivamente pari a 200 milioni di euro e, per ciascuna annualità, così ripartite:

  • 80 milioni di euro alle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia
  • 20 milioni di euro alle restanti Regioni o Province Autonome

Casa con impianto fotovoltaico  

Bonus Fotovoltaico 2024: come richiederlo

Il Reddito Energetico è riservato ai nuclei familiari con ISEE fino a 15 mila euro, soglia che sale a 30 mila euro per famiglie con almeno quattro figli a carico. Per partecipare, è necessario scegliere un installatore per la realizzazione dell’impianto e tutte le imprese devono garantire manutenzione e monitoraggio per dieci anni, oltre a fornire una polizza multi-rischi. Le domande di accesso alle agevolazioni previste dal Fondo Nazionale Reddito Energetico devono essere inviate al GSE (Gestore servizi energetici) da parte delle famiglie beneficiarie, con il supporto del soggetto realizzatore, cioè colui che realizza l’impianto e che riceve il contributo in conto capitale. 

Impianti fotovoltaici Rossato accessibili con il bonus

Gli impianti, destinati esclusivamente all’autoconsumo devono essere installati su coperture e superfici di immobili ad uso abitativo di proprietà o in usufrutto dai richiedenti, o su pertinenze degli stessi immobili. Un impianto fotovoltaico permette di generare energia solare che consente di alimentare tutti i dispositivi elettrici ed illuminare gli ambienti,. Tale energia può anche essere impiegata efficacemente per i sistemi di riscaldamento, raffrescamento ed acqua calda sanitaria. In più, l'integrazione dei sistemi fotovoltaici con pompa di calore e radiante permette agli impianti di diventare non solo efficienti, ma anche autosufficienti dal punto di vista energetico. Questa combinazione ottimizza l'utilizzo delle risorse solari, consentendo di ridurre i costi energetici e l'impatto ambientale.

Scopri gli impianti fotovoltaici Rossato

installatore fotovoltaico

Reddito energetico: opportunità per aziende installatrici del fotovoltaico

Le aziende installatrici di impianti fotovoltaici hanno ora un'importante opportunità grazie al Reddito Energetico. È stato infatti istituito un Registro degli installatori di impianti fotovoltaici che consente alle imprese di iscriversi e di essere visualizzate su una mappa interattiva. Questa mappa interattiva funge da vetrina per le aziende, permettendo loro di aumentare la visibilità e facilitare la scelta da parte dei beneficiari del bonus. Le imprese iscritte avranno così l’opportunità di raggiungere un pubblico più ampio e di partecipare attivamente a questo programma di incentivazione, contribuendo all'installazione di impianti fotovoltaici destinati all'autoconsumo.

Contatta il referente di zona e i Rossato Store per l'installazione del tuo impianto fotovoltaico.

 

Compila il modulo per ottenere informazioni

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido, non inserire il (prefisso nazionale +39)
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
 

 Fonte: GSE (Gestore servizi energetici)