sistema di termoregolazione ambiente RossatoLa combinazione delle centraline climatiche HCC con centraline ambiente Caleonbox e termostati Caleon rappresenta l’ecosistema Rossato ottimizzato per la gestione personalizzata ed efficiente di impianti di riscaldamento e raffrescamento multi-zona.

In particolare il sistema consente una gestione personalizzata ed efficiente di:

  • Gestione di impianti di raffrescamento radiante e controllo dell’umidità
  • Gestione di pompe di calore per riscaldamento, condizionamento e ACS
  • Gestione dell’autoconsumo di energia fotovoltaica per fini termici
  • Sistemi multienergia, in funzione di logiche di priorità personalizzabili

Ricevi maggiori informazioni sulla termoregolazione

Gestione degli impianti radianti per il raffrescamento

gestione raffrescamento ambientale radianteIn estate la regolazione degli impianti radianti richiede, oltre alla temperatura, anche il controllo dell’umidità dell’aria per evitare il rischio di condensa.

Il sistema di termoregolazione ambiente Rossato garantisce che la temperatura superficiale dei pannelli radianti sia sempre superiore alla temperatura di rugiada calcolata in funzione di temperatura ed umidità ambiente rilevate attraverso i termostati ambiente Caleon. 
E’ possibile gestire anche un deumidificatore.  Vantaggi:

 •  Controllo capillare di temperatura ed umidità
 •  Totale sicurezza contro il rischio di condensa superficiale

 

Gestione di generatori in pompa di calore

PDC termoregolazione centraline gestioneIl sistema di termoregolazione messo a punto da Rossato consente di gestire in modo ottimale impianti combinati di riscaldamento, raffrescamento e acqua sanitaria con pompe di calore. In particolare è possibile:

Impostare temperature di lavoro differenziate in funzione del regime di funzionamento (riscaldamento, raffreddamento o produzione ACS). Così ad es. la pompa di calore produce acqua ad alta temperatura solo per scopi sanitari mentre in riscaldamento può lavorare con temperature molto più basse. La pompa di calore avrà così un COP migliorato e ridotti costi di gestione.

Accendere e spegnere la pompa di calore in funzione della temperatura rilevata impostando valori diversi di isteresi per la partenza e per lo spegnimento. Questa logica, non presente in altri sistemi sul mercato, è fondamentale per dilatare i tempi di funzionamento del generatore e minimizzare i cicli ON/OFF che danneggiano i compressori e riducono la vita delle pompe di calore.

Gestire un secondo generatore ausiliario (es. una caldaia o una resistenza elettrica) che in caso di necessità supporta la pompa di calore con temperature esterne eccessivamente rigide.

Gestione dell’autoconsumo di energia fotovoltaica

termoregolazione con solareLa funzione “smart grid” consente di variare il setpoint di mandata e di temperatura ambiente tramite contatti provenienti da un sistema di supervisione esterna (es. Inverter evoluti o sistemi di analisi e gestione dei carichi energetici) e collegati alla centralina HCC.

Ad esempio, in caso di sovraproduzione del fotovoltaico si innalza la temperatura di mandata (es. da 25 a 40°C) e la temperatura ambiente obiettivo (es. da 19°C a 22°C).

Questa logica punta a sfruttare al massimo l’energia fotovoltaica prodotta durante il giorno trasformando la casa in una sorta di “batteria di calore”.In case ben isolate generalmente la sera l’impianto può rimane spento grazie al calore accumulato durante il giorno.

In estate si applica la stessa logica ma per ridurre la temperatura in ambiente.

Ricevi maggiori informazioni sulla termoregolazione

I componenti principali della termoregolazione

Caleonbox

caleonboxIl sistema di termoregolazione ambiente Rossato è caratterizzato dall'integrazione delle centraline climatiche HCC con le centraline ambiente Caleonbox e i termostati Caleon.

Caleonbox è un sistema innovativo che consente una gestione flessibile ed economica degli impianti di riscaldamento e raffrescamento, potendo impostare temperature personalizzate in ogni singola zona.
Il dispositivo incorpora centralina climatica e centralina elettrica per la gestione delle zone e pertanto consente di realizzare sistemi di termoregolazione sofisticati con cablaggi elettrici estremamente semplificati ed economici.

 

Gestione di impianti dalla singola abitazione al grande condominio

termoregolazione multistanza caleonboxNel caso di applicazioni multifamiliari (ad es. in condomini) con sistema centralizzato, i Caleonbox installati nelle singole abitazioni sono collegati  via CAN bus e scambiano tra loro informazioni, quali la temperatura esterna o la richiesta interna di riscaldamento/raffrescamento.

Se il sistema è regolato da una centralina climatica HCC è possibile adattare il funzionamento del generatore alla richiesta effettiva, così che il sistema fornisca soltanto la quantità di energia necessaria in quel momento.

 

Termostato touch screen Caleon

caleon termoregolazioneIl termostato ambiente Caleon è in grado di individuare i livelli di temperatura/umidità in ogni stanza e di regolare l’impianto conseguentemente, in base alle esigenze dell’utilizzatore. La centralina, inoltre, modula la temperatura di mandata nell' impianto, anche in base alla temperatura esterna rilevata puntualmente attraverso la sonda.

Ne risulta un’ottimale gestione sia in riscaldamento che in raffrescamento, senza fenomeni di condensa.

Il termostato ambiente Caleon si distingue sul mercato per la gestione semplice ed intuitiva di orari e temperature tramite il display touch screen capacitivo TFT a colori.   

Ricevi maggiori informazioni sulla termoregolazione

Centraline climatiche HCC

centralina caleon termoregolazione sistemiLe centraline con compensazione climatica HCC sono in grado di gestire con logiche ottimizzate sistemi integrati multienergia con differenti generatori / fonti di calore, quali:

  • Pompe di calore
  • Pannelli solari termici
  • Caldaie a gas/gasolio
  • Generatori a pellet/biomassa con accensione automatica
  • Caldaie a legna o combustibile solido ad accensione manuale
  • Resistenze elettriche
  • Teleriscaldamento

 

Gestione dell'impianto da remoto

gestione remota termoregolazione caleonI sistemi per la termoregolazione ambiente possono essere connessi alla rete tramite ethernet per consentirne la gestione e il monitoraggio.

Nel caso ci fosse bisogno, un tecnico può ottimizzare il vostro sistema ed eseguire gli interventi di manutenzione da remoto.

L’utente, ovunque si trova può avere accesso al suo impianto e gestirlo con semplicità dalla sua app su smartphone o tablet e da qualsiasi computer tramite browser.

 

 

 Compila il modulo di contatto

Ricevi tutte le informazioni sulla tua email.

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido, non inserire il (prefisso nazionale +39)
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido

Guidiamo l’evoluzione nel settore delle energie rinnovabili da oltre 40 anni

Rossato produce impianti integrati per condizionamento, riscaldamento, acqua calda sanitaria e trattamento aria. I nostri sistemi sono semplici da gestire, alla portata di tutti e alimentati da fonti rinnovabili e adatti a molteplici applicazioni, sia residenziali sia commerciali.

Perché scegliere Rossato

Interlocutore unico

Supportiamo i nostri clienti nella scelta e nel dimensionamento dei componenti per realizzare sistemi rispondenti alle esigenze del cliente ed ottimizzati per ottenere il migliore rapporto tra investimento e benefici.
Rossato Group
Schemi di posa
Il nostro ufficio tecnico fornisce a progettisti ed installatori schemi di posa e schemi funzionali dell’impianto per semplificare il loro lavoro e potersi proporre in modo efficace e professionale ai clienti.
Consegne in tutta Italia
Collaboriamo da anni con i principali corrieri nazionali ed internazionali ed effettuiamo spedizioni in tutta Italia e nel mondo, dal più piccolo ricambio fino ai sistemi completi.
Garanzia 5 anni Kasko
Installando un sistema integrato Rossato che includa almeno una macchina e sia comprensivo del pacchetto di estensione garanzia, il cliente otterrà gratuitamente 5 anni di garanzia Kasko per tutti i componenti dell’impianto forniti da Rossato. La garanzia è valida previa stipula di contratto di manutenzione di almeno 5 anni con un CAT Rossato.
Formazione tecnica
Offriamo a progettisti, installatori e manutentori un percorso formativo tecnico volto ad approfondire aspetti di funzionamento, progettazione e gestione di tutte le tecnologie del sistema integrato Rossato.
Semplicità
I nostri prodotti sono semplici nell’installazione, nell’uso e nella manutenzione. Puntiamo anche a semplificare la comunicazione e tutti i processi aziendali per essere sempre efficaci ed efficienti e creare collaborazioni durature.
Assistenza tecnica
La rete capillare di Centri Assistenza Tecnica autorizzati garantisce vicinanza al cliente e tempestività di intervento. Ci occupiamo personalmente della formazione dei CAT organizzando corsi di formazione e producendo materiali per l’e-learning.
Libero accesso ai documenti
Onestà, trasparenza e condivisione sono valori di fondamentale importanza per noi. Per questo, contenuti e documenti tecnici sono liberamente scaricabili dal sito internet per favorire il reperimento delle informazioni e la scelta della soluzione più̀ adatta.

Entra a far parte della nostra rete

Non sarai più da solo ad affrontare la competitività del mercato delle energie rinnovabili: insieme a Rossato condividerai numerosi vantaggi.

I nostri corsi tecnici

Abbiamo creato un percorso formativo tecnico completo rivolto ad installatori, progettisti e professionisti che operano nel settore termoidraulico e/o delle energie rinnovabili. I corsi tecnici rappresentano un’importante opportunità per acquisire competenze tecniche specifiche su funzionamento, progettazione e gestione di tutte le tecnologie del sistema integrato Rossato.
Corso Data Luogo
Pompe di Calore
con fotovoltaico
29/05/2024
Contrada Moreno
Mesagne (BR)
Vai al corso